venerdì 7 settembre 2012

Che cosa è un server proxy


Prima di sapere che cosa è un server proxy, diamo una breve idea di cosa è un server. Un server è un dispositivo con una serie di programmi specifici o protocolli che forniscono diversi tipi di servizi, che altre macchine o clienti chiedono di eseguire determinate operazioni. Ad esempio, un file server è una macchina che mantiene i file e permette ai clienti di caricare e scaricare file da esso. Allo stesso modo serve un server web i siti web e permette agli utenti Internet di accedere a tali siti web.

Proxy Server

Quando un client si connette al server proxy, le richieste di un file di connessione, o qualche altra risorsa che è disponibile su un server diverso. Il server proxy sia per il collegamento al server particolare o servendo da una cache dà la risorsa. Il server proxy sembra essere invisibile per i suoi utenti, vale a dire il suo indirizzo IP deve essere assegnato come alternativa di configurazione per il browser o il programma altro protocollo. Quindi, tutte le richieste e le risposte sembrano essere direttamente con il server Internet indirizzato. A volte, può anche alterare la richiesta del cliente o la risposta del server per vari motivi.

Quando il server riceve una richiesta per un servizio Internet come una richiesta di pagina Web da un client, il server passa filtrante requisiti, agisce come un server di cache e le ricerche nella cache locale delle pagine web precedentemente scaricati. Se la pagina non viene trovato, il server agisce come un client per conto dell'utente e impiega i suoi propri indirizzi IP di fornire la pagina sul Internet. Quando la pagina viene restituito, si associa la pagina alle richieste originali e invia al client veri e propri. In un'impresa che utilizza Internet, un server proxy funge da mediatore tra l'utente workstation e Internet. Assicura l'impresa con la sicurezza, il controllo amministrativo e di servizio caching. Insieme con il server gateway, si distingue la rete aziendale dalla rete esterna e protegge da intrusioni esterne.

I server proxy agisce come un firewall e filtro dei contenuti disabilitando l'accesso o filtrando le richieste di contenuti di alcuni siti web che sono considerati offensivi o dannosi per la rete e gli utenti. Ogni volta che un utente richiede una pagina web a cui si accede da alcuni altri host, il server proxy invece di recuperare la pagina dal provider di contenuti, impiega la cache (memorizzato) informazioni. Questo porta ad un accesso più rapido delle pagine web e migliora le prestazioni.

Tipi di proxy server

I diversi tipi di proxy server sono i seguenti:

* Server proxy trasparente: Questo tipo di server proxy rende l'indirizzo IP originale accessibile attraverso le intestazioni HTTP, e ha una capacità di siti web cache senza effettuare l'anonimato di coloro che li usano.

* Proxy Anonimo: Questo tipo di server proxy è percettibile, ma non rende l'indirizzo IP originale a disposizione, mantiene l'anonimato quindi ragionevole per la maggior parte degli utenti.

* Proxy Distorcere: Questo tipo di server proxy crea un indirizzo sbagliato IP originale, che è accessibile attraverso le intestazioni HTTP.

* Proxy Anonimato Alta: Questo tipo di server proxy non si distingue come un server proxy e non rende l'indirizzo IP originale accessibile attraverso l'intestazione http.

Uno dei maggiori vantaggi di un server proxy è che la cache può servire a tutti gli utenti allo stesso tempo. Si può fare la registrazione e possono anche essere messi in computer locale dell'utente. Quindi, spero che ora si deve aver avuto qualche idea di che cosa è un server proxy e come funziona realmente.

Nessun commento:

Posta un commento