mercoledì 19 settembre 2012

Elenco dei linguaggi di programmazione


Linguaggi di programmazione computer sono usati per scrivere programmi che definiscono il comportamento di un sistema informatico. Essi si basano su alcune regole sintattiche e semantiche, che definiscono il significato di ciascuno dei costrutti di linguaggio di programmazione. Le regole sintattiche e semantiche di ogni linguaggio di programmazione di definire l'implementazione del linguaggio. I linguaggi di programmazione fornire ai programmatori di computer, con i mezzi per esprimere algoritmi informatici.

Elenco dei diversi tipi di linguaggi di programmazione

Linguaggi di programmazione interpretato

I linguaggi di programmazione che vengono implementate per mezzo di un interprete sono conosciuti come linguaggi interpretati. Interpreti eseguire il codice sorgente direttamente traducendo il codice sorgente in una rappresentazione intermedia.

APL: Si tratta di un linguaggio di programmazione array. Può lavorare contemporaneamente su più array di dati. E 'interpretativa, interattivo e un linguaggio di programmazione funzionale.

AutoIt: E 'un linguaggio di automazione freeware per Microsoft Windows. Il suo intento principale è quello di creare script di automazione che possono essere utilizzati per l'esecuzione di alcune operazioni ripetitive su Windows.

Basic: Il nome è l'abbreviazione di principianti All-purpose Symbolic Instruction codice. È stato sviluppato da John George Kemeny e Thomas Eugene Kurtz al Dartmouth nel 1964. E 'stato progettato con l'intenzione di dare le non-scienza, le persone un accesso ai computer. E 'diventato popolare negli anni 1970 e '80. Microsoft Visual Basic è basato su Basic. Alcuni dialetti del BASIC sono compilate linguaggi di programmazione.

Eiffel: Si tratta di un linguaggio orientato agli oggetti di programmazione che è ISO-standardizzato e utilizzato per sviluppare software estensibile e riutilizzabile. Si tratta di una piattaforma di sviluppo per molti settori come la finanza, aerospaziale e videogiochi. Sather è un linguaggio di programmazione computer che è stato in precedenza sulla base di Eiffel e si è ora evoluto fino a comprendere molte caratteristiche di programmazione funzionale. Ubercode è una piattaforma di alto livello-sharing lingua. Il suo design è derivato da Eiffel e BASIC.

Forth: Si tratta di un linguaggio strutturato programmazione imperativa, che basa la sua implementazione su stack. Supporta un'esecuzione interattiva di comandi e la compilazione di sequenze di comandi.

Frink: È stato sviluppato da Alan eliasen e chiamato dopo che il professor John Frink, un personaggio immaginario popolare. Si basa sulla Java Virtual Machine e si concentra sulla scienza e l'ingegneria. La sua caratteristica che colpisce è che tiene traccia delle unità di misura attraverso tutti i calcoli che consentono di contenere quantitativi loro unità di misura.

Maker Language Game: Si tratta di un linguaggio di programmazione interpretato destinato ad essere utilizzato in collaborazione con Game Maker, un'applicazione per la creazione di gioco. Mark Overmars, uno scienziato informatico olandese, concepito questa lingua.

ICI: ICI è un general purpose interpretato linguaggio di programmazione di computer. Esso supporta la tipizzazione dinamica, flessibile tipi di dati e di altra lingua costrutti simili a C. È stato progettato da Tim Long nel 1992.

J: Ken Iverson e Roger Hui ha sviluppato questo linguaggio di programmazione che richiede solo il set di caratteri ASCII. Si tratta di un linguaggio di programmazione array che funziona bene con le operazioni matematiche e statistiche.

Lisp: E 'la seconda più antica del computer ad alto livello di linguaggio di programmazione che ha una sintassi completamente tra parentesi. Il nome, deriva dal Lisp 'Lingua List Processing'. Una delle strutture di dati importanti che supporta Lisp è collegato lista. Programmi Lisp accordo con il codice sorgente come una struttura di dati. Lush è un object-oriented forma del linguaggio Lisp. Può essere usato per rete attività di programmazione e gestione. Common Lisp, Dylan, Logo e Scheme sono i dialetti Lisp. Common Lisp è una specifica lingua. Supporta molteplici paradigmi ed è un linguaggio di programmazione scopo. Dylan è un altro multi-paradigma dialetto di Lisp che supporta sia la programmazione funzionale e object-oriented. Logo e il supporto alla programmazione funzionale Scheme. Guy Steele e Gerald Jay Sussman sviluppato come un sistema multi-paradigma di linguaggio di programmazione. MultiLisp è un dialetto del linguaggio Scheme, che supporta la programmazione parallela e memoria condivisa.

Lua: I membri del gruppo di computer la tecnologia grafica sviluppata Lua nel 1993. Si tratta di un linguaggio di programmazione imperativo e procedurale che è stato progettato come un linguaggio di scripting. E 'noto per essere semplice ma potente.

M: M è breve per la parotite, un linguaggio di programmazione creato per il settore sanitario. Neil Pappalardo, il fondatore delle tecnologie dell'informazione medica e suoi collaboratori ha sviluppato il linguaggio M.

Pascal: Si tratta di un linguaggio di programmazione procedurale che aveva lo scopo di utilizzare strutturazione dei dati e la programmazione strutturata. Niklaus Wirth, uno scienziato informatico svizzero ha progettato questo linguaggio ed è stato nominato dopo Blaise Pascal, un matematico e filosofo francese. Object Pascal è un ramo delle orientati agli oggetti derivati ​​di Pascal. In seguito divenne noto come Delphi.

PCASTL: E 'un linguaggio ad alto livello sviluppato da Philippe Choquette e cade sotto la classe dei linguaggi di programmazione interpretati programmazione. E 'appositamente progettato per l'auto-modifica del codice.

Perl: Perl è un linguaggio di programmazione ad alto livello interpretato che supporta la programmazione dinamica. Larry Wall, un linguista che ha servito come un amministratore di sistemi presso la NASA ha sviluppato Perl. Esso fornisce ai programmatori con impianti di lavorazione di testo e dispone di una miscela di funzioni adottate da varie lingue come il C, Lisp e awk.

PostScript: Viene usato nel campo desktop publishing ed è noto come un linguaggio di descrizione di pagina. Si tratta di una tipizzazione dinamica stack-based linguaggio di programmazione sviluppato da John Warnock, uno scienziato informatico americano e Charles Geschke, una figura importante nel campo della computer science. Questi sviluppatori fondò l'azienda ben nota, Adobe Systems.

Python: E 'un linguaggio ad alto livello di programmazione che supporta imperative, paradigmi di programmazione object-oriented e funzionale. Nelle sue caratteristiche come il sistema di tipo dinamico e gestione automatica della memoria, è simile a Perl. Originariamente pubblicato nel 1991 da Guido van Rossum, un programmatore di computer olandese, Python è una comunità open-linguaggio basato il cui sviluppo è gestito dalla Python Software Foundation.

REXX: Abbreviazione di Ristrutturato Executor estesa, REXX è un linguaggio interpretato sviluppato da IBM. È stato progettato con l'intento di essere un linguaggio facilmente apprendibile e leggibile. CMS EXEC e EXEC 2 erano i predecessori di REXX. NetRexx è l'implementazione di IBM di REXX che offre una programmazione orientata agli oggetti. Object REXX è un linguaggio object-oriented di scripting che si basa su REXX.

Ruby: Gli sforzi per sviluppare questo linguaggio iniziato in Giappone nel 1990. Simile a Perl, ha un sistema di tipo dinamico e una gestione della memoria automatica. Supporta più paradigmi di programmazione ed è un processo dinamico linguaggio object-oriented.

S-Lang: Originariamente sviluppato come uno stack-based language, S-Lang si è evoluto come un linguaggio simile al C. È stato sviluppato da John E. Davis.

Spin: Si tratta di un multitasking orientato agli oggetti linguaggio di programmazione il cui compilatore converte il codice in bytecode Spin. Più thread Spin codice può essere eseguito alla volta, consentendo in tal modo multitasking. Spin è stato sviluppato da Gracey Chip di Parallax.

Linguaggi di programmazione funzionale

Queste lingue definire ogni calcolo in quanto una valutazione matematica. Si concentrano sull'applicazione di funzioni. Molti dei linguaggi di programmazione funzionali sono tenuti a calcoli matematici.

Carità: è una questione puramente funzionale, non-Turing-complete lingua, il che significa che tutti i suoi programmi sono garantiti per terminare. La carità è stata progettata presso l'Università di Calgary, l'Università pubblica in Canada.

Clean: E 'un linguaggio di programmazione puramente funzionale che supporta la portabilità su diverse piattaforme, garbage collection automatica, più strutture di dati e la trasparenza referenziale, il che significa che una funzione con un dato input darà sempre lo stesso output.

Curry: E 'un linguaggio di programmazione funzionale che implementa la logica di programmazione funzionale e logica, nonché di programmazione a vincoli, in cui le relazioni tra variabili sono indicate sotto forma di vincoli.

Erlang: E ​​'un linguaggio di programmazione concorrente che include un sottoinsieme sequenziale, che supporta la programmazione funzionale. Ericsson ha sviluppato Erlang come un linguaggio distribuito soft real-time e fault-tolerant e rilasciato come un linguaggio di programmazione open computer di origine nel 1998. Si tratta di una delle lingue più comunemente usati di programmazione funzionale.

F #: Si rivolge NET Framework e supporta sia funzionale così come imperativo programmazione orientata agli oggetti.. Don Syme al Microsoft Research ha sviluppato questo linguaggio, che è ora in fase di sviluppo presso la Divisione Developer di Microsoft. F Sharp, come viene chiamato, sarà presto integrato nel. NET Framework e Visual Studio.

Haskell: chiamato in onore di Haskell Curry, un logico, Haskell è un linguaggio standardizzato puramente funzionale. Esso supporta il pattern matching, operatori definibili, assegnazione singola, algebriche tipi di dati e funzioni ricorsive.

Gioia: è un linguaggio puramente funzionale che si basa su una composizione di funzioni. Manfred von Thun di La Trobe University in Australia ha sviluppato questo linguaggio.

Kite: E 'venuto nel 2006 con una serie di funzioni composto da una miscela di funzioni di programmazione object-oriented e funzionale. Si tratta di un linguaggio che corre veloce. È interessante notare che Kite usa il carattere pipe per le chiamate funzionali, piuttosto che utilizzando i caratteri periodo freccia o in altre lingue.

ML: Robin Milner ei suoi collaboratori presso l'Università di Edimburgo si avvicinò con ML nel 1970. Si tratta di un linguaggio funzionale, impuro in quanto supporta programmazione imperativa. Standard ML è popolare tra gli scrittori del compilatore ed è un sistema modulare, linguaggio di programmazione funzionale. Alice è un dialetto di Standard ML, che supporta il calcolo distribuito, il multithreading e la programmazione a vincoli. Caml è un altro dialetto di ML ed è un linguaggio a tipizzazione statica che supporta la gestione automatica della memoria. OCaml è l'attuazione di Caml che si sviluppa come un progetto open source. JoCaml è una versione di Ocaml sulla base di join-calcolo.

Nemerle: E 'un linguaggio di programmazione staticamente tipizzato che è stato progettato per la piattaforma NET.. Programmi in Nemerle vengono compilate in un linguaggio intermedio bytecode. Esso supporta la programmazione funzionale, imperativo e object-oriented.

OPAL: Il nome sta per Optimized Lingua applicativo ed è un linguaggio di programmazione funzionale, sviluppato presso l'Università Tecnica di Berlino.

OPS5: Si tratta di un sistema basato su regole linguaggio di produzione di computer che è diventato la prima lingua ad essere utilizzato in un sistema esperto.

D: Si chiama Q per essere un linguaggio di programmazione equazionale. Si tratta di un linguaggio interpretato funzionale, che è stato progettato da Albert Graf presso l'Università di Mainz in Germania. Esso può essere descritto come un insieme di equazioni utilizzate per valutare le espressioni.

Linguaggi di programmazione compilati

Questi linguaggi di programmazione fare uso di un compilatore per l'esecuzione di codice. I compilatori in grado di tradurre il codice sorgente in codice macchina e quindi, far emergere l'attuazione delle istruzioni di linguaggi di programmazione.

Ada: E 'un staticamente tipizzato, strutturato, linguaggio di programmazione imperativo che si basa su Pascal. Un team di CII Honeywell Bull che è stato guidato da Jean Ichbiah sviluppato Ada. I compilatori Ada sono stati convalidati per sistemi mission-critical. Ada è un linguaggio di programmazione standard internazionale computer.

ALGOL: linguaggio algoritmico, come viene chiamato, è in realtà una famiglia di linguaggi di programmazione imperativi che è stato sviluppato nel 1950 metà. Si è dimostrato fondamentale per la creazione di linguaggi di programmazione come BCPL, B e C. Simula, che rappresentano Simula I e Simula 67 è un superset di Algol 60. Ole-Johan Dahl e Kristen Nygaard del Centro di Calcolo norvegese di Oslo sono stati gli ideatori di Simula.

C: Dennis Ritchie presso i laboratori Bell Telephone C sviluppato per essere utilizzato sulla piattaforma Unix. Si tratta di un uso generale, cross-platform, procedurali, linguaggio di programmazione imperativo. Viene utilizzato per l'implementazione software di sistema e software applicativo ed è uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati programmazione di oggi. Lo sviluppo di C + + e C # è stato influenzato da C.

C + +: Si tratta di una combinazione di caratteristiche del linguaggio di alto livello e basso livello ed è quindi considerato come un livello medio linguaggio di programmazione. Bjarne Stroustrup dei Bell Labs ha sviluppato C + + come estensione del linguaggio C. Originariamente conosciuto come 'C con classi ", ne è venuto a essere conosciuta come C + + dal 1983. Si tratta di un multi-paradigma di un linguaggio che supporta la programmazione procedurale, programmazione generica, programmazione orientata agli oggetti e l'astrazione dei dati.

C #: C Sharp è un multi-paradigma di linguaggio di programmazione che supporta la programmazione imperativa, generico e object-oriented. Si tratta di una parte di Microsoft. NET Framework. E 'simile al C + + nella sua sintassi object-oriented ed è anche influenzato da Java e Delphi. C Polyphonic estende # C #. MC # è un estensione di C # polifonico che può lavorare su. NET piattaforma. Omega-C è un'estensione di C # che C # Polyphonic riuscito. Essa consente l'accesso a archivi di dati e include costrutti che supportano la programmazione concorrente.

CLEO: E 'noto come il linguaggio chiaro per esprimere ordini ed è un linguaggio per computer per il computer LEO.

COBOL: Il nome sta per Common Business-Oriented Language che è stato progettato per il business e il dominio della finanza. COBOL 2002 Standard supporta la programmazione orientata agli oggetti. E 'uno dei linguaggi di programmazione molto vecchi che sono ancora in uso.

Cobra: Si tratta di un linguaggio orientato agli oggetti di programmazione che gira su framework NET e Mono.. Chuck Esterbrook si è sviluppata. Il suo design è influenzato da linguaggi come Python e C #. Supporta la tipizzazione statica e dinamica ed è adatto per i test unitari. Oggi, è un progetto open source.

D: Originariamente concepito come un miglioramento del C + +, ma è anche influenzata da Java, Eiffel e C #. Si tratta di un object-oriented, imperativo, multi-paradigma di linguaggio di programmazione di sistema sviluppato da Walter Bright of Digital Mars.

DASL: Acronimo di Distributed Language Specification Application, è di alto livello, linguaggio di programmazione fortemente tipizzato che è stato sviluppato presso la Sun Microsystems. E 'stato creato con l'intento di essere utilizzato per sviluppare applicazioni web.

DIBOL: Acronimo di Digital Business Language Interactive Oriented, DIBOL è un linguaggio di programmazione imperativo finalità di procedura. E 'abbastanza simile a COBOL, come è più adatto per lo sviluppo di sistemi di Information Management.

Fortran: Si tratta di un procedurale, imperativo, generale linguaggio informatico ai fini di programmazione che funziona bene per i calcoli scientifici e le operazioni numeriche. Dopo IBM ha sviluppato nel 1950, ben presto guadagnato la popolarità in programmazione. E 'molto popolare nel campo del calcolo ad alte prestazioni. Si tratta di un linguaggio di programmazione strutturata e compilato che è un sottoinsieme di Fortran95. Fortran 2003, una versione riveduta del Fortran supporta la programmazione orientata agli oggetti.

Java: Sun Microsystems ha sviluppato Java e rilasciato nel 1995 come parte della piattaforma Java. Le applicazioni Java vengono compilati in bytecode, che può essere eseguito su qualsiasi macchina virtuale, rendendo così i programmi Java indipendenti dalla piattaforma. E 'un linguaggio molto popolare dei tempi moderni. Groovy è un linguaggio orientato agli oggetti di programmazione per la piattaforma Java. Si tratta di un linguaggio di programmazione dinamica, che può anche essere usato come un linguaggio di script. Join Java è un linguaggio di programmazione che si estende Java con l'aggiunta di metodi di join, i metodi asincroni e modificatori di classe Order a Java. X10 è un linguaggio di programmazione sviluppato da IBM che supporta la programmazione parallela, array e di concorrenza. Si è visto come un sottoinsieme esteso di Java.

Jovial: Si tratta di un ordine elevato linguaggio di programmazione simile a ALGOL. È più adatto alla progettazione e sviluppo di sistemi embedded.

Objective-C: E 'una riflessione orientato agli oggetti linguaggio di programmazione che aggiunge servizi di messaggistica di C.

PICCOLO: Il nome sta per piccola macchina Algol-like Language. Esso fornisce i programmatori con le abilità di scrivere un ALGOL-like codice che può essere eseguito su macchine di piccole dimensioni.

Smalltalk: Si tratta di una riflessione, orientato agli oggetti linguaggio di programmazione che supporta la tipizzazione dinamica. Alan Kay, Adele Goldberg, Dan Ingalls, Scott Wallace, Ted Kaehler e dei loro associati presso Xerox PARC sviluppato Smalltalk. Lo hanno progettato per l'uso educativo e ben presto divenne popolare. VisualWorks è un'implementazione importante di Smalltalk. Squeak è un linguaggio di programmazione che è in forma di attuazione di Smalltalk. Scratch è un linguaggio di programmazione visuale basato su Squeak.

Turing: È stato sviluppato da Ric Holt e James Cordy dell'Università di Toronto, in Canada, nel 1982. E 'stato chiamato in onore dello scienziato del computer britannico, Alan Turing. Questo linguaggio simile al Pascal è un freeware dal 2007.

Visual Basic: Si tratta di un event-driven linguaggio di programmazione che viene fornito con un ambiente di sviluppo integrato. Esso eredita molte delle sue caratteristiche da BASIC. Le sue caratteristiche di sviluppo grafico lo rendono facile per principianti per imparare VB.

Visual FoxPro: Si tratta di un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti e procedurali derivanti da FoxPro. Esso è integrato con un sistema di database relazionale proprio e non richiede un ambiente di programmazione supplementare. Supporta programmazione dinamica.

XL: Si è creato con l'intento di supportare la programmazione concetto, un paradigma di programmazione che si concentra su come i concetti che risiedono nella mente di un programmatore può essere trasformato in costrutti di codice. I programmatori possono riconfigurare XL sintassi e semantica.

Linguaggi di programmazione procedurali

Programmazione procedurale è sinonimo di programmazione imperativa, che implica per specificare le misure che i programmi dovrebbero adottare per arrivare ad uno stato destinato. Si tratta di un paradigma di programmazione che coinvolge le chiamate di procedura. Una procedura è un gruppo di istruzioni che possono essere referenziate tramite una chiamata di procedura. Procedure di aiuto nella riutilizzo del codice. Programmazione procedurale rende i programmi strutturati e facilmente rintracciabili per il flusso del programma.

A parte il ben noti linguaggi come COBOL, BASIC, Fortran, Ada, C, C + +, C #, Visual Basic e Java, ci sono molte altre lingue che seguono la programmazione procedurale. Date un'occhiata a loro.

Bliss: è un linguaggio di programmazione del sistema e fu uno dei più noti linguaggi di questo tipo fino a C si avvicinò. WA Wolf, DB Russell e AN Habermann della Carnegie Mellon University ha sviluppato Bliss. Esso comprende meccanismi di gestione delle eccezioni, coroutine e macro, mentre esclude l'istruzione goto.

Chuck: Si tratta di un linguaggio contemporaneo e fortemente a tempo di programmazione audio che gira su Mac OS X, Linux e Microsoft Windows. E 'particolarmente noto per la possibilità che dà ai programmatori di fare alcune modifiche anche nei programmi in esecuzione.

CLIST: è un linguaggio di programmazione procedurale sotto forma di una serie di comandi che devono essere eseguite in una sequenza come quella di un file batch.

HyperTalk: E 'un linguaggio ad alto livello di programmazione che è stato destinato ad essere utilizzato dai programmatori a livello di principiante. I programmatori di questo linguaggio di programmazione erano conosciuti come autori e l'atto di programmi di scrittura è stato chiamato scripting. HyperTalk è stato progettato da Dan Winker nel 1987. Strutturalmente, assomiglia Pascal.

Modula-2: E 'un linguaggio general purpose procedurale creata nel 1978 da Niklaus Wirth presso l'ETH. E 'simile a Pascal e ha sistemi di programmazione e multiprogrammazione caratteristiche.

Oberon: Niklaus Wirth, l'uomo dietro Pascal Modula e si avvicinò con Oberon nel 1986. È stato progettato come parte del sistema operativo Oberon. È simile a Modula-2 ma minore di esso.

Componente Pascal: Si tratta di un linguaggio di programmazione che sembra essere correlato a Pascal, ma in realtà è incompatibile con esso. In realtà è una variante di Oberon-2. Lagoona è un linguaggio di programmazione sperimentale che supporta componenti programmazione orientata, un paradigma di decomporre un sistema in componenti logici o funzionale. Michael Franz, uno studente di Niklaus Wirth sviluppato Lagoona. Seneca, meglio conosciuto come Oberon-2 è un'estensione del linguaggio di programmazione Oberon.

MATLAB: Si tratta di un ambiente di calcolo numerico e un linguaggio di programmazione che consente calcoli matrice, funzione che traccia e l'attuazione algoritmo. Può anche essere usato per la creazione di interfaccia utente. MathWorks MATLAB creato.

Occam: è un linguaggio imperativo procedurale che è stato sviluppato da David May e dai suoi colleghi INMOS. È simile a Pascal. Occam-pi è una variante di Occam che è stato esteso per includere protocolli nidificati, ricorsione, ereditarietà del protocollo, costruttori di matrice e run-time processo di creazione.

PL / C: È stato sviluppato per essere utilizzato per insegnare programmazione. E 'stato creato presso la Cornell University nel 1970.

PL / I: E 'un imperativo linguaggio di programmazione destinato ad applicazioni scientifiche e ingegneristiche. Soprattutto lo scopo di eseguire l'elaborazione dei dati, supporta anche la programmazione strutturata e la ricorsione.

Rapira: E 'un linguaggio di programmazione procedurale che è stato utilizzato per insegnare programmazione dei computer nelle scuole sovietiche. Sviluppato in URSS, inizialmente questa lingua ha avuto russa a base di parole chiave. Parole chiave in inglese sono stati inseriti successivamente.

RPG: Il linguaggio di programmazione viene usato per le applicazioni aziendali. E 'disponibile con sistema di computer della IBM midrange I.

Linguaggi di scripting

Linguaggi di scripting sono linguaggi di programmazione che controllano un'applicazione. Gli script possono eseguire indipendente da qualsiasi altra applicazione. Essi sono prevalentemente incorporato nell'applicazione che controllano e vengono utilizzati per automatizzare le operazioni spesso eseguite come comunicante con programmi esterni.

AppleScript: è un linguaggio di scripting che viene integrato in Mac OS.

Awk: Awk è nato nel Bell Labs nel 1970. Viene utilizzato per l'elaborazione dei dati basati su testo in flussi di dati e file e utilizza il tipo di dati stringa, gli array e le espressioni regolari.

BeanShell: E 'un linguaggio di scripting Java che è sintatticamente simile a Java e funziona su Java Runtime Environment insieme a comandi di scripting e la sintassi.

ColdFusion: Si tratta di un application server e framework di sviluppo software che viene fornito con un linguaggio di scripting associato noto come ColdFusion Markup Language. E 'noto come CFML ed è simile ad HTML in termini di sintassi.

ECMAScript: E 'un linguaggio di scripting dalla specifica Ecma International. E 'ampiamente utilizzato sul web. ActionScript che viene utilizzato nello sviluppo di siti web e applicazioni di database si basa su ECMAScript. DMDScript linguaggio di scripting è il Digital Mars motore di ECMAScript. ECMAScript for XML estende ECMAScript aggiungendo il supporto XML ad esso. JavaScript è utilizzato per lo sviluppo web al fianco del cliente. Si tratta di un debolmente tipizzato, linguaggio basato sui prototipi dinamico. Jscript è un altro dialetto di ECMAScript, che è Microsoft-based. Entrambi questi dialetti sono ampiamente utilizzati nello sviluppo web.

F-Script: Si tratta di un linguaggio object-oriented di scripting che è molto simile a Smalltalk con una funzionalità aggiuntiva di programmazione array.

JASS: Si tratta di un event-driven linguaggio di scripting che fornisce i programmatori con un API ampio.

Maya Embedded Language: Abbreviato in MEL, è un linguaggio di scripting che viene utilizzato per supportare le attività sul software Maya. La sua sintassi simile a quella di Perl.

Mondrian: questo linguaggio di scripting è destinato per l'uso di Internet ed è considerato come una combinazione di Haskell e Java.

PHP: PHP è una delle lingue di uso molto comunemente utilizzati generali di scripting. E 'sviluppato per la creazione di pagine web dinamiche e supporta una capacità di linea di comando interfaccia.

Revolution: Si tratta di un linguaggio rapido sviluppo di applicazioni che si basa su HyperTalk. Si tratta di un linguaggio multi-piattaforma che supporta la tipizzazione dinamica.

Tcl: E 'un linguaggio di scripting, che si ritiene essere facile da imparare. Viene utilizzato per la prototipazione rapida e ha trovato utilità in sistemi embedded.

VBScript: Si tratta di un linguaggio di scripting attivo che Microsoft ha sviluppato come una variazione di Microsoft Visual Basic. VBScript è un componente di default con ognuna delle versioni desktop di Microsoft Windows.

Windows PowerShell: che è in linea di Microsoft shell dei comandi e un linguaggio di scripting. Pubblicato nel 2006, è disponibile con Windows XP, Windows Vista, come anche con Windows Server 3003 e Windows Server 2008. Si lavora in collaborazione con Microsoft. NET Framework per mezzo di file eseguibili, le forme di applicazioni indipendenti, regolari. NET, i cmdlet che sono specializzati. NET e gli script, le composizioni di cmdlet e logica imperativa.

Linguaggi di marcatura

Un linguaggio di markup è un linguaggio artificiale che utilizza annotazioni al testo che definiscono come il testo deve essere visualizzato.

Curl: Si tratta di una riflessione orientato agli oggetti linguaggio di programmazione. Si tratta di un linguaggio di markup simile a HTML e anche un linguaggio orientato agli oggetti di programmazione che supporta l'ereditarietà multipla.

SGML: Standard generale Markup Language (SGML) è disceso dal lingua Generalized Markup Language di IBM. Si tratta di un metalinguaggio standard ISO che si possono definire linguaggi di markup per i documenti. È stato progettato con l'intento di condividere documenti leggibili a macchina di grandi progetti che dovevano essere conservati per lunghi anni.

HTML: Hypertext Markup Language, abbreviato come HTML è il linguaggio di markup più importante che viene utilizzato per le pagine web. E 'scritto in forma di tag HTML che sono circondati da parentesi angolari. Tag HTML descrivere l'aspetto del testo in un documento e può essere integrato in alcuni altro codice per modificare il comportamento del browser web. HTML utilizza la sintassi SGML default.

XML: Il nome è l'acronimo di Extensible Markup Language. E 'estensibile, perché permette agli utenti di definire i propri elementi XML. Esso supporta la condivisione di dati strutturati su Internet e la codifica e la serializzazione dei dati. E 'nato come un sottoinsieme di SGML. XPath è l'XML Path Language che viene utilizzato per selezionare i nodi da un documento XML. Esso supporta il calcolo di valori. XQuery viene usato per interrogare le collezioni di dati XML. Extensible Stylesheet Language Transformations (XSLT) è un linguaggio basato su XML che viene utilizzato per la trasformazione di documenti XML in formati leggibili. Apache Ant è uno strumento per l'automazione di processi di creazione del software. Esso utilizza XML per descrivere i processi di creazione.

XHTML: E 'un linguaggio di markup che è simile a HTML e segue la sintassi XML. E 'a metà strada tra HTML e XML. Documenti XHTML consentono l'elaborazione automatica dei dati.

Logic-based Linguaggi di programmazione

Programmazione logica è l'uso della logica matematica per la programmazione del computer. Logic linguaggi di programmazione basati specificare gli attributi per una soluzione e anche i passi per arrivare alla soluzione.

ALF: Algebraic Logic linguaggio di programmazione funzionale è un multi-paradigma di linguaggio di programmazione che è una combinazione di programmazione funzionale e programmazione logica. Istruzioni del programma ALF vengono compilate in istruzioni di una macchina astratta. Un emulatore scritto in C esegue i programmi della macchina astratta.

Fril: lingua Fril è stato disegnato da Trevor Martin e Jim Baldwin presso l'Università di Bristol nel 1980. E 'per primo ordine calcolo dei predicati. Sostiene insiemi fuzzy e metaprogrammazione e si basa sulla sintassi Prolog.

Janus: Janus supporta la programmazione concorrente e vincolo.

Leda: Questo linguaggio di programmazione è una miscela di programmazione basato sulla logica, funzionale, imperativo e object-oriented. E 'quindi una delle multi-paradigma lingue.

Oz: Si tratta di un multi-paradigma di un linguaggio che supporta la programmazione funzionale, basato sulla logica, imperativo e object-oriented. Oz supporta anche la programmazione concorrente e distribuita. Vincolo di programmazione che è supportato da Oz è uno dei punti di forza di questo linguaggio.

Poplog: Si tratta di un potente multi-paradigma ambiente di sviluppo software il cui nucleo linguaggio è POP-11. Tutte le lingue di questo ambiente di sviluppo condividono un comune editor di linguaggio e sono compilati in modo incrementale linguaggi di programmazione.

Prolog: E 'un linguaggio di programmazione di uso che supporta la programmazione logica ed è spesso collegato con l'intelligenza artificiale e linguistica computazionale. Il linguaggio è dichiarativo e la logica del programma è espresso sotto forma di relazioni. Il mercurio è un linguaggio di programmazione funzionale logica che si basa su Prolog. Strawberry Prolog è un dialetto di Prolog, che dovrebbe essere facile da usare. Visual Prolog è un'estensione fortemente tipizzato di Prolog che supporta la programmazione orientata agli oggetti. Si tratta di un programma compilato basato sulla logica linguaggio di programmazione.

Roop: Si tratta di un linguaggio multi-paradigma che si basa su C + +. Esso è destinato ad essere utilizzato con i sistemi di intelligenza artificiale. Le sue caratteristiche offrono una miscela di programmazione procedurale, logica-based e object-oriented.

Linguaggi di programmazione concorrenti

L'esecuzione simultanea di operazioni multiple è conosciuta come programmazione concorrente. Esso viene applicato mediante mezzi di processi o thread generati da un unico programma. La comunicazione tra i componenti concorrenti di un programma avviene o per mezzo della memoria condivisa o attraverso il meccanismo di passaggio di messaggi. Java, Ada ed Erlang sono alcuni dei ben noti linguaggi di programmazione concorrenti. Concorrenza avviene in Java mediante memoria condivisa e la concorrenza a base di monitor. Ecco un elenco delle altre lingue di programmazione concorrente.

ABCL: In realtà è una famiglia di linguaggi concorrenti Actor-based, che è stato sviluppato in Giappone negli anni 1980 e 1990. ABCL / 1, ABCL / R, ABCL/R2 sono alcuni dei membri della famiglia ABCL.

Afnix: Si tratta di un multi-threaded linguaggio di programmazione funzionale. Il suo interprete è scritto in C + +. Il suo motore runtime supporta sia le piattaforme 32 e 64 bit.

Cilk: Creata presso il Laboratorio MIT nel 1994, Cilk supporta multithreaded programmazione parallela.

Concurrent Pascal: Per Brinch Hansen, un danese-scienziato americano computer creato Concurrent Pascal per scrivere sistemi operativi e la programmazione di sistemi real-time.

E: E 'un linguaggio orientato agli oggetti di programmazione che supporta la programmazione distribuita. Mark Miller, Dan Bornstein e associati presso le Comunità elettrica sviluppata e nel 1997. La sua sintassi simile a quella di Java.

Joule: Joule è un linguaggio di programmazione concorrente flusso di dati che ha preceduto il linguaggio di programmazione E. Viene utilizzato per applicazioni distribuite.

Limbo: Sviluppato presso la Bell Labs, Limbo è utilizzato per la programmazione di sistemi distribuiti. La sua caratteristica che colpisce è la sua capacità di compilatore di generare indipendente dall'architettura codice oggetto. Limbo è utilizzato per le applicazioni in esecuzione sul sistema operativo Inferno. Alex, che era inizialmente una parte del sistema operativo Plan 9 è il predecessore del Limbo.

Pict: E 'un linguaggio di programmazione a tipizzazione statica, che è in fase sperimentale oggi.

SALSA: Corto per il Simple System Language Attore e Architettura, SALSA supporta la programmazione concorrente, passaggio di messaggi e calcolo distribuito. Utilizza il codice Java per la portabilità.

SR: Acronimo di risorse Sincronizzazione, SR è un linguaggio di programmazione concorrente.

Object-oriented Programming Languages

Linguaggi orientati agli oggetti di programmazione sostenere le tecniche object-oriented di programmazione come l'incapsulamento, astrazione, ereditarietà e polimorfismo.

Nessun commento:

Posta un commento