domenica 14 ottobre 2012

Prodotti della glicolisi


Glicolisi è la via metabolica principale, responsabile della creazione della moneta energia del corpo, che è l'ATP (adenosina trifosfato), piruvato e NADH (nicotinammide adenin dinucleotide). In questo articolo parleremo di questi prodotti della glicolisi.

Processo di glicolisi: Panoramica

Prima di discutere i prodotti della glicolisi, vediamo che cosa è la glicolisi e perché svolgono un ruolo importante nel metabolismo. Glicolisi è una serie di reazioni chimiche, che fanno parte del ciclo respiratorio cellulare di tipo aerobi ed anaerobi. Il processo glicolisi abbia luogo nel citoplasma delle cellule eucariotiche. L'intero processo di glicolisi è una sequenza di reazioni dieci, con molti composti intermedi da creare. Ognuno dei passaggi glicolisi comporta la creazione di composti intermedi. Esistono due tipi di percorsi importanti glicolisi. Uno è il Embden-Meyerhof percorso, mentre l'altro è il Entner-Doudoroff percorso. La reazione di glicolisi che parlo qui è la Embden-Meyerhof percorso. Prodotti glicolisi e reagenti sono una parte di molti processi metabolici.

L'intero processo di glicolisi possono essere riassunte come segue:

Glucosio (C6H12O6) + 2 [NAD] + + 2 [ADP (adenosina difosfato)] + 2 [P] i ---> 2 [C3H3O3] - (piruvato) + 2 [NADH] (Nicotinamide adenina dinucleotide ridotto) + 2H + + 2 [ATP] (adenosina trifosfato) + 2 H2O

Anche se questa reazione sembra abbastanza semplice, in realtà è molto complessa e questa è solo la sua versione sintetica. Negli organismi anaerobi Anche la glicolisi è il processo che costituisce una parte importante della fermentazione degli zuccheri. Organismi come il lievito di utilizzare glicolisi per la produzione di alcool che si trova nella birra. In respirazione aerobica, glicolisi svolge la parte importante della produzione di piruvato che svolge un ruolo importante nei cicli metabolici e viene utilizzato nella produzione di molecole di ATP.

Prodotti importanti della glicolisi nella respirazione cellulare

Ogni reazione come glicolisi svolge una piccola parte della macchina complessiva biochimico del corpo. I prodotti creati da una reazione sono le materie prime per un'altra. Tutte queste reazioni sono controllati dal progetto che esiste nel DNA di ogni cellula. Cerchiamo di discutere il ruolo svolto dai prodotti della glicolisi e vedere ciò che li rende importanti. Di seguito sono riportati i principali prodotti della glicolisi nella respirazione cellulare:

Piruvato ([C3H3O3] -)

Il piruvato è la parte ione carbossilato di acido piruvico. La formula chimica per piruvato è CH3COCOO-. Si tratta di uno ione chiave che viene usata in molte vie metaboliche. Il piruvato è utilizzata per fornire energia alle cellule durante il ciclo dell'acido citrico. Piruvato può anche essere riconvertito in carboidrati attraverso un processo noto come 'gluconeogenesi'. È inoltre sia convertito in acidi grassi o energia attraverso il Acetil-CoA molecola. Viene anche utilizzato nella creazione di un amminoacido chiamato alanina. L'etanolo può essere creati anche da piruvato.

Nicotinammide adenin dinucleotide (NADH)

NAD +, che è nicotinammide adenin dinucleotide è un tipo di co-enzima che svolge reazioni redox in varie reazioni biochimiche come agente ossidante. Nicotinammide adenin dinucleotide o NADH è la forma ridotta del NAD e agisce come un agente riducente in molte reazioni. Un agente ossidante accetta elettroni e diventa ridotta, mentre un agente riducente dà elettroni ad ossidarsi. Il NADH prodotto nella citoplasma attraverso glicolisi viene trasferito alla mitocondri dalle navette mitocondriali. Esso è utilizzato per ridurre il mitocondriale NAD + in NADH. Questo NADH svolge inoltre un ruolo nella photophosphorylation ossidativo.

Adenosina trifosfato (ATP)

Adenosina trifosfato (ATP) è un nucleotide, che viene utilizzato in varie reazioni biochimiche come coenzima. È la moneta energia della cellula, poiché viene utilizzata per il trasferimento di energia intracellulare. Essa agisce anche come una molecola di segnalazione in varie reazioni biochimiche.

Quindi, questi erano i prodotti della glicolisi che forma una parte del ciclo respiratorio che produce 30 molecole energetiche di ATP attraverso la sintesi di una molecola di glucosio. I prodotti della glicolisi prodotte nel citoplasma svolgono un ruolo importante in questo processo.

Nessun commento:

Posta un commento